mercoledì 27 agosto 2008

Non dire gatto . . .


Se conoscete Trapattoni allora saprete sicuramente il resto della frase.

Anche in Finlandia ci sono diversi proverbi o frasi idiomatiche legati al mondo degli animali ed in particolare ai gatti. In finlandese gatto si dice kissa ma talvolta è anche usata la parola katti (dall'inglese cat).

Se per esempio non credete a quello che vi viene detto potete rispondere:
"Kattia kanssa! (let. e anche i gatti)"
"Kissan viikset! (let. i baffi del gatto)"

Quando si vuole aprire un discussione su un argomento ostico si può usare l'espressione "Nostaa kissa pöydälle" (let. alzare il gatto sul tavolo).

Se si desidera ardentemente una cosa senza fare nulla per ottenerla oppure si affronta un discorso difficile girandoci intorno, si dice "kiertää kuin kissa kuumaa puuroa" (let. girare come un gatto intorno al porridge caldo).

Si usa l'espressione "konstit on monet, sanoi akka, kun kissalla pöytää pyyhki" (let. i modi sono tanti, come disse la donna mentre spolverava il tavolo con il gatto) quando si vuole dire che ci sono molti modi per fare le cose (anche usando metodi non convenzionali).

Infine una di quelle che potrebbe essere più affine allo spirito finlandese "kissa kiitoksella elää" (let. il gatto vive della riconoscenza altrui) sottintendendo che gli uomini non dovrebbero fare lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento