domenica 12 ottobre 2008

Geek Hero: un fumetto open source

Che siate dei geek, nerd o dei semplici curiosi non potete evitare di fare un giro tra le vignette di Geek Hero, un fumetto open source in lingua inglese ideato e realizzato da un programmatore italiano che vive e lavora ad Helsinki.
In Geek Hero si narrano le (dis)avventure di Randall (Randie per gli amici), un esperto programmatore Open Source di una grande compagnia. Randie è un utente Debian, allergico al mondo Microsoft, che talvolta ha problemi a rapportarsi con i suoi simili. Il suo carattere non gli impedisce però di avere buoni amici e trovare una fidanzata.
Nelle vignette Randie viene affiancato da altri quattro protagosti: Ted, Annie, Ross e Bob.
Ted è un programmatore web, compagno di ufficio e amico di Randie. Annie è il direttore generale, e unica donna, dell'azienda. Non si sa se lei abbia o meno una cotta per Randie ma sicuramente è vero il contrario. Ross, ex programmatore Visual Basic, lavora come assistente direttore ma in realtà cercherebbe di prendere in tutti i modi il posto di Randie. Infine c'è Bob, il nuovo manager, che dall'alto (meglio dal basso) della sua ventennale inesperienza pensa di poter dire a tutti cosa fare e soprattutto come fare le cose.
Penso che chiunque abbia lavorato nel settore informatico si sia imbattuto almeno una volta in una delle situazioni e personaggi che popolano le avventure di Randie.
Eccovi due delle mie vignette favorite.

Programmers salary policy


Reality

2 commenti:

  1. Ciao, sono Salvatore Iovene, l'autore di Geek Hero, e ti volevo ringraziare calorosamente per la recensione
    Ti segnalo anche un errore di distrazione: hai scritto 2 volte Ross, mentre il nuovo capo si chiama Bob!

    Ciao,
    Salvatore.

    RispondiElimina
  2. Ho corretto.Grazie per la segnalazione e complimenti per le vignette. Davvero spassose.

    RispondiElimina