mercoledì 10 dicembre 2008

Diritti umani

Oggi in tutti gli uffici postali finlandesi è possibile acquistare la moneta da 2 euro emessa per celebrare il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, firmata a Parigi il 10 dicembre.
Sulla moneta, disegnata da Tapio Kettunen, è rappresentato un muro con un buco a forma di cuore al cui interno si trova un uomo. Sotto il cuore, inciso nel muro, l'iscrizione "HUMAN RIGHTS", le lettere FI (per Finlandia) e la lettera K, iniziale dello scultore. Anche Italia,Belgio e Portogallo hanno emesso una propria moneta da 2 euro per celebrare la ricorrenza.

Ho colto l'occasione per rileggere i 30 articoli della dichiarazione. Sebbene da allora tanti passi in avanti siano stati fatti nel conseguimento e nel rispetto di tali diritti, ancora oggi sono decisamente troppe le violazioni dei diritti umani più elementari in gran parte del mondo.
Riporto il primo articolo tratto dalla versione italiana :
"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza."

La versione finlandese è disponibile invece a questo indirizzo

Nessun commento:

Posta un commento