sabato 20 dicembre 2008

Regali natalizi

Tra qualche giorno Joulupukki (Babbo Natale) caricherà i regali sulla slitta e trainato dalle sue fedeli renne comincerà il suo giro del mondo.
Ne porterà qualcuno anche da parte mia.
Tra questi, uno splendido libro illustrato di Mauri Kunnas l'autore finlandese di libri per bambini più conosciuto in patria e sicuramente uno dei più tradotti nel resto del mondo.
I suoi libri sono caratterizzati da colori vivaci, storie divertenti e soprattutto da una passione per la cultura finlandese.
Sono diversi i suoi libri tradotti in italiano. Quello che ho scelto come regalo è "Nel mondo di Babbo Natale" (probabilmente uno dei suoi più famosi) che descrive la vita di Babbo Natale e dei suoi gnomi presso il loro villaggio sul monte Korvatunturi in Lapponia.

Mauri Kunnas non ha disegnato solo storie legate al mondo di Babbo Natale. Tra la sua vasta bibliografia vorrei ricordare tre titoli. Koirien Kalevala (let. Il Kalevala dei cani) ovvero una versione canina del famoso poema epico finlandese, Seitsemän koiraveljestä (let. I sette fratelli cani) versione canina del Seitsemän veljestä scritto da Aleksis Kivi ed infine Koiramäen Martta ja Ruuneperi in cui si parla della vita di Runeberg.
A questo indirizzo potrete trovare la traduzione italiana del primo capitolo di Seitsemän koiraveljestä e una scheda informativa sull'autore.

Mauri Kunnas è stato anche autore di un film di animazione basato sul libro "Joulupukki ja noitarumpu" (Babbo Natale e il tamburo magico).
La canzone del video, Joulupukin Töissä, fa parte della colonna sonora del film.

1 commento:

  1. A casa abbiamo Joulupukki ja noitarumpu in videocassetta, un libro completo di Koiramäki, Koirien Kalevala e fresco fresco dal Babbo Natale, Seitsemän koiraveljestä. Mi fa piacere notare che posso ancora completare la bibliografia...

    Le avventure di Koiramäki si trovano in video sul sito di Pikku Kakkonen :)

    RispondiElimina