martedì 24 febbraio 2009

Il giorno della fuga

L'ultimo giorno di Carnevale sta per essere archiviato. Dolci tradizionali di questo periodo sono le laskiaispulla. Sebbene preferisca la variante ricoperta di mandorle con ripieno di panna a quella con marmellata di fragole e panna, in questi giorni non è stato certo un sacrificio gustarle entrambe.
Ancora negli anni '90 nel calendario finlandese ufficiale il 24 febbraio ricorreva il karkauspäivä. Il termine deriva dal verbo karata che letteralmente significa fuggire ma anche, nei dialetti occidentali, saltare. A partire dal 2000 la ricorrenza è stata spostata al 29 febbraio.

Secondo una antica credenza europea durante il karkauspäivä tutto sarebbe sottosopra e il naturale corso degli eventi sarebbe stravolto. In questo giorno le donne potrebbero quindi fare la proposta di matrimonio. In caso di rifiuto, l'uomo deve ricompensare la donna. Nella versione finlandese il risarcimento consiste in una nuova gonna o un vestito.

L'usanza risalirebbe al 1288, quando il parlamento scozzese autorizzò tutte le donne a poter fare la proposta di matrimonio solo durante gli anni bisestili. La tradizione,in seguito ristretta al solo 29 febbraio, verso la fine del XIX secolo arrivò nei paesi nordici.

2 commenti:

  1. Una cara amica italiana l'anno scorso ha approfittato della cosa. Si sposano a breve!

    RispondiElimina
  2. @ Ruggi: immagino che lui fosse finlandese, confermi?

    RispondiElimina