venerdì 3 aprile 2009

Brassica rapa

Tempo fa mi sono ritrovato a pensare ad un punto di contatto tra la cucina finlandese e quella pugliese. Un elemento che non avevo mai preso in considerazione. Si tratta di alcune varietà coltivate della brassica rapa, in parole semplici della rapa.
Tra i piatti più tradizionali e conosciuti della cucina pugliese figurano senza dubbio le orecchiette alle cime di rapa.
Senza dilungarmi nel dedalo del sistema linneano, abbiamo che le cime di rapa sono imparentate con una varietà di rapa dai cui semi viene estratto un olio da cottura molto utilizzato nella cucina finnica.
Il termine finlandese di questa varietà di rapa è rypsi. Non so se esiste un traduzione italiana, ma mi sembra di aver capito che sia molto simile alla colza.

Viaggiando nella Finlandia sud-occidentale nel mese di giugno, è abbastanza comune trovare vaste distese di fiori gialli immerse nel verde del paesaggio. Non sono fiori spontanei ma coltivazioni di rypsi.



2 commenti:

  1. Oltre rypsi esiste rapsi, non riesco a distinguerli tra loro, e tutta la geneologia della famiglia di brassica rapa mi sembra piuttosto complicata, peggio della razza partenopea da parte di mia suocera!

    Quasi quasi mi hai dato un idea per pranzo :)

    RispondiElimina
  2. @ Katja: con le orecchiette alle cime di rapa si va sempre sul sicuro. Le ho novevolmente rivalutate negli ultimi anni.
    Quella che in finlandese si chiama rapsi dovrebbe essere la colza (Brassica napus oleifera). Almeno secondo Wikipedia. Anche io non riuscirei a distinguerle :)

    RispondiElimina