lunedì 27 aprile 2009

Passeggiata Jugend

Se state programmando una visita di qualche giorno ad Helsinki ma non avete pianificato ancora nulla, una tappa virtuale obbligata è Visit Helsinki il sito turistico ufficiale della città di Helsinki.
Insieme alle classiche e dettagliate informazioni turistiche, troverete anche una sezione da cui scaricare delle brochure e guide in formato elettronico. La guida principale aggiornata al 2009 è pubblicata in 11 lingue, inclusa quella italiana.
Tra gli opuscoli in lingua inglese, trovo molto interessante See Helsinki On Foot che propone 7 diversi percorsi a piedi attraverso i 450 anni di storia della capitale finlandese.

Se invece passate direttamente dalla sede dell'Ufficio del Turismo potete ritirare gratuitamente un pieghevole, disponibile anche in lingua italiana, che vi permetterà di scoprire i tanti tesori in stile Jugend (o se preferite Art Nouveau) presenti nelle vie di Helsinki. Partendo dalla Stazione Centrale e proseguendo per i quartieri di Katajanokka ed Eira.

Nella foto per esempio potete vedere l'edificio del Dipartimento di Fisiologia dell'Università di Helsinki costruito nel 1905. Dalla cima della sua facciata ancora oggi il gufo di Minerva, la dea della saggezza, vigila sui passanti della Snellmaninkatu.

5 commenti:

  1. Jugendstil e Art Nouveau non sono altro che quello che da noi si chiama stile Liberty.
    A me piace il duomo di Tampere, in stile Jugend, di Lars Sonck.

    RispondiElimina
  2. Non sono un'architetto, ne una storica dell'arte, ma io preferisco distinguere fra il Jugendstil di stampo nordeuropeo e il Art Nouveau/Liberty di stampo francese. Non lo so, ma per me ci sono considerevoli differenze nelle forme, colori e pure ornamenti. Soprattutto in Finlandia, visto che lo stile Jugend aveva un forte elemento nazionalromantico, che alla sua volta prestava le forme dall'architettura gotica nordeuropea e l'arte popolare.

    RispondiElimina
  3. E infatti é cosí. Jugenstil, Art Nouveau e stile Liberty sono nomi diversi per definire gli "stili nazionali" che si impongono alla fine dell'ottocento (dopo il periodo eclettico, tanto per capirci).
    Ogni nazione sviluppa una sua declinazione particolare di questo stile e infatti lo chiama in modo diverso.

    RispondiElimina
  4. Pur non essendo anche io un esperto di architettura, concordo con Flavio.
    In questo caso ogni nazione ha sviluppato delle proprie versioni degli "stili nazionali". In Italia lo stile Art Nouveau/Liberty/Jugend è chiamato anche Modernismo. Su wikipedia ci sono anche i nomi usati in altre nazioni europee.

    Caratteristica dello Jugendstil finlandese , come detto da Tuikku, è una forte presenza di elementi nazionalromantici.

    RispondiElimina
  5. E' ora a disposizione il pieghevole sui tesori Jugendstil di Helsinki (di cui accennavo nel post). La brochure disponibile online è in inglese e russo.

    RispondiElimina