giovedì 9 luglio 2009

Sulle cover italo-finlandesi (semisconosciute o quasi)

La serie delle cover finlandesi di canzoni italiane prosegue, a parte un paio di eccezioni, con alcune quasi sconosciute (almeno per quanto mi riguarda).
Tra quelle celebri troviamo uno dei successi "casco d'oro" italiano che ha fatto ballare non poche persone. La versione finlandese si chiama Erehdyin kerran.

Di un famoso cantautore calabrese è invece la versione originale di Ei jäänyt mitään. Nei primi versi italiani la canzone recita "dei miei vent'anni che me ne faccio se questo mondo mi lascia indietro".

Tra quelle meno familiari ci sono: Show ohi on di Paula Koivuniemi, Uhkapeluri di Eero Raittinen, Päättyneet on päivät di Tapani Kansa, Vapaapäivä di Kristian, Sata kelloa di Taisto Tammi.

Ricordavo vagamente il brano ma il nome dell'interprete della versione originale di Kädestä päivää cantata in finlandese da Tarja Jykylä.

Quante cover avete riconosciuto?
Riporterò le versioni originali dopo il fine settimana.

5 commenti:

  1. Indovinata solo la prima, per il resto brancolo nel buio!

    RispondiElimina
  2. @Ben74: In effetti proprio conosciute non sono.

    Ecco l'elenco delle versioni originali italiane nell'ordine in cui compaiono nel post.

    # Nessuno mi può giudicare - Caterina Caselli
    # Avevo un cuore (che ti amava tanto) - Mino Reitano
    # Se mi sposerò - Loretta Goggi
    # Il giocattolo - Gianni Morandi
    # Uno tranquillo - Riccardo Del Turco
    # La sorpresa - Jimmy Fontana
    # Cento Campane - Nico
    # Amore amore - Marisa Sannia

    RispondiElimina
  3. Nico non so nemmeno chi sia!

    RispondiElimina