mercoledì 9 settembre 2009

Operazione acque pulite

Recentemente ho notato sui mezzi pubblici una campagna pubblicitaria chiamata Pytty (vaso del bagno) promossa dai gestori delle acque di Helsinki, Espoo e Vantaa.
Sulla pagina principale campeggia una "tazza del cesso sorridente" e un messaggio in cui si dice "la natura ringrazia coloro che pagano la tassa sull'acqua".

Nelle altre pagine del sito si invita ad evitare di gettare ogni genere di rifiuti nello scarico del bagno in quanto potrebbero causare per esempio blocchi nelle tubature e inquinamento del Mar Baltico.
Oltre a non riversare sostanze chimiche pericolose, avanzi di cibo medicine si consiglia anche di evitare di gettare nello scarico anche "regali" del piccolo Pekka.
Sul sito sono disponibili brochure in finlandese, svedese, inglese, arabo, russo e somalo.

Sembra inoltre che in passato siano trovati diversi oggetti curiosi nelle fogne della capitale.

6 commenti:

  1. Lo ho visto proprio oggi, avevo capito bene allora (era solo la versione in finlandese)

    RispondiElimina
  2. @ gattosolitario: in giro ho visto quasi sempre versioni finlandesi.

    @ TopGun: ti riferisci la campagna o i ritrovamenti negli scarichi?

    RispondiElimina
  3. alla campagna. i ritrovamenti negli scarichi non li ho visionati :P

    RispondiElimina
  4. Sarebbe interessante capire se i termini pytty e pitale si possano far risalire a un'origine comune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ho un pò di tempo cerco di risalire all'origine del termine pytty :)

      Pitale pare che derivi dal latino pitvita (moccio, sputo) o da peditum (peto).

      Elimina