lunedì 9 novembre 2009

Pajatso

Ricordo di aver avuto il primo contatto con il pajatso (detto anche jasso) nel bel mezzo di una festa.
Infatti questo gioco finlandese faceva parte di un gruppo di giochi tradizionali organizzati per allietare la serata dei partecipanti (oltre a del buon cibo e buon vino).
Non avevo mai sentito parlare del gioco prima di allora. Mi aveva incuriosito il nome che mi suonava in qualche modo italiano.
Da Wikipedia leggo infatti che il nome finlandese deriva dal tedesco che a sua volta ricalca il termine italiano "pagliaccio".
Pare inoltre che il gioco sia simile al giapponese pachinko.

Nel corso della serata ho assistito a diversi finlandesi che si cimentavano nel gioco. Ognuno con una tecnica particolare data per vincente. Ci ho provato anche io ma con scarsi risultati.

Tra qualche giorno si cominceranno a disputare le qualificazioni del campionato mondiale di pajatso. La finale si disputerà ad Helsinki il prossimo 28 novembre.
La partecipazione è aperta ai maggiorenni e mi sembra che l'iscrizione sia gratuita.
Trovate maggiori informazioni nel regolamento ufficiale (in inglese). Per avere una idea di cosa si tratta potete dare una occhiara ad una versione virtuale del nuovo modello di pajatso

Nessun commento:

Posta un commento