giovedì 26 novembre 2009

Racconti europei

Non è stato realizzato di recente ma vorrei segnararlo in ogni caso perchè potrebbe fornire diversi spunti per la lettura di racconti e leggende europee.
Il sito "A Europe of Tales" è disponibile in diverse lingue tra le quali italiano, finlandese ma anche gaelico scozzese e bretone.
Raccoglie miti e leggende di cinque paesi europei: Islanda, Scozia, Bretagna, Finlandia e Italia.
Dalla Finlandia arrivano le storie del Kalevala. Provengono invece dal Cilento le leggende italiane.
Mi erano già note quelle del Kalevala ma ho letto per la prima volta quelle cilentane.

Prima di immergervi nei racconti europei vi consiglio di coprirvi. Soffia un vento insistente da quelle parti.

7 commenti:

  1. Visto che spesso ci allieti la giornata con i link ai video musicali, ti invito ad una sfida musicale:
    http://arkitehti.wordpress.com/2009/11/26/musikaalinen-haaste/

    RispondiElimina
  2. @ Paola: immagino che tu abbia dato già una occhiata a Bifrost

    @ arkitehti: accolgo la sfida musicale ma, allo stesso tempo, interrompo la "catenadisantantonio" virtuale :)

    @ Serendipity: e di che? :)

    RispondiElimina
  3. Uh sì lo conosco Bifrost,e lo conosce anche molta gente nell'ambito della rievocazione storica (che è uno dei miei passatempi..) :)

    RispondiElimina
  4. @ Paola: mi sono accorto solo ora che correttamente avrei dovuto scrivere Bifröst :). In futuro segnalerò altre storie legate alla mitologia finlandese.

    RispondiElimina
  5. :) Oh non preoccuparti!
    Io ancora devo capire da quale meandro della mia tastiera nuova scaturiscono i simpaticissimi puntini sulle lettere!!! ... O_o
    Il mio corvo mi parla sempre del Kalevala,e l'ho letto numerose volte...mi fa sempre venir voglia di disegnare!!! :)

    RispondiElimina