lunedì 25 gennaio 2010

I paesaggi urbani di Signe Brander

Mi piacerebbe segnalare una bella mostra (gratuita) allestita nei locali della Villa Hakasalmi.
Vi sono esposte fotografie di Helsinki realizzate da Signe Brander tra il 1907 e il 1913. Curiosamente Villa Hakasalmi ospitò nel 1909 la prima mostra fotografica della Brander.

Potete trovare alcune delle foto sul sito del museo.
Ho trovato interessante anche la "macchina del tempo" che mette a confronto scorci cittadini di un secolo fa con quelli più recenti. In rete si trovano anche le foto panoramiche della fotografa finlandese.

Osservando le foto della mostra sembra davvero di fare un viaggio nel tempo attraverso paesaggi urbani e umani ormai scomparsi. Le fotografie della Brander sono alcune delle testimonianze più importanti del periodo.

Gli edifici in legno che ancora si affacciavano sulle vie di Helsinki mi hanno ricordato un pò quelle che ancora oggi si possono ammirare a Neristan.
I pochi edifici storici di legno del centro di Helsinki sono oggi segnalati su un percorso turistico a cura del Museo della Città di Helsinki.

2 commenti:

  1. Che strepitoso Eldorado che è la tua Finlandia! Magnifiche davvero.

    RispondiElimina
  2. Un altro viaggio nel tempo, un confronto tra le foto di Helsinki all'inizio del XX secolo scattate da I.K. Inha e quelle di oggi si trova a questo indirizzo

    RispondiElimina