domenica 14 marzo 2010

Mämmi e i suoi derivati

Uno dei comportamenti stereotipati riscontrabili nell'approccio alla cucina tradizionale finlandese è la reazione al mämmi, un dolce del periodo pasquale.
Ingredienti di base sono acqua, farina di segale e malto. Dopo aver dato una veloce occhiata al suo aspetto non farete a fatica a capire il motivo delle ironiche battute di cui è bersaglio.

Durante la Quaresima si trva nel reparto frigo dei supermercati. Tradizionalmente si mangia con l'aggiunta di panna e zucchero.
Al giorno d'oggi vengono anche proposte ricette che hanno il mämmi tra gli ingredienti principali. Per esempio torte di mämmi, marmellata di mämmi, mousse di mämmi.

Non è uno dei miei dessert preferiti ma ad ogni modo trovo che il gusto migliore di quanto prospettato (richiamato??) dal suo aspetto.

In questo periodo sugli scaffali dei supermercati e nelle birrerie è possibile trovare la "Kievari Mämmi" prodotta dal birrificio Laitila.
La "Kievari Mämmi" ha tra gli ingredienti un pò di mämmi.
Viene infatti commercializzata come la prima e la miglior birra al mämmi del mondo.

4 commenti:

  1. appena ho visto la foto credevo che fosse fatto di cioccolata (riflesso pavloviano da parte mia...)

    RispondiElimina
  2. @ Morgaine: almeno nel colore sono simili. :)

    RispondiElimina
  3. mai più senza!
    una delle mie birre preferite e il birrificio laitila è probabilmente il più corretto al mondo (utilizza solo energia eolica e prodotti non geneticamente modificati).
    e anche il resto delle loro bevande non è male (la rio cola ad esempio è fantastica).
    ciao, G

    RispondiElimina
  4. @ Giacomo: non ero a conoscenza del discorso eolico. Tra le birre Laitila mi era capitato in passato di assaggiare la Kukko (alla spina e in bottiglia).

    RispondiElimina