giovedì 25 marzo 2010

Tesi di laurea e viaggi solitari

Mi ha incuriosito la lista delle tesi di laurea svolte nel Dipartimento di Italianistica dell'Università di Turku.
Ho trovato interessanti titoli come "L’immagine dell’Italia nei manuali scolastici finlandesi dal 1917 a oggi", "Gli italianismi attinenti al linguaggio della musica: osservazioni sull’uso del finlandese", "Prestiti italiani nel linguaggio gastronomico finlandese 1893 - 1915", "L’uso di italianismi dei nomi di esercizi pubblici in Finlandia: ristoranti, pizzerie, barbieri e parrucchieri", "La canzone napoletana: un'analisi delle versioni finlandesi".

Darei volentieri una lettura anche a "Un viaggiatore italiano in Scandinavia. Il viaggio settentrionale di Francesco Negri 1663-1666" e "Italiano regionale e dialetto barese nel registro linguistico del film "Mio cognato" del regista Alessandro Piva".

Ricordo di aver visto almeno un paio di volte Mio cognato e sempre con un misto di piacere e amarezza. Sicuramente ha un registro linguistico stimolante.

Non conoscevo invece la storia del viaggio di Francesco Negri. Il sacerdote ravennate fu infatti il primo "europeo" a raggiungere Capo Nord (inverno 1664). Effettuò il viaggio in completa solitudine spinto dal suo desiderio di avventura e dalla sete di conoscenza.
Francesco Negri ha anche il merito di aver portato e diffuso in tutta l'Europa l'uso degli sci, che aveva visto utilizzare dalle popolazioni scandinave.
Le sue considerazioni sono raccolte in Viaggio settentrionale uscito postumo nel 1700.

5 commenti:

  1. Bellissima questa cosa del viaggiatore :D

    RispondiElimina
  2. Beh, pensa se qualcuno un giorno facesse una tesi sulla bloggistica italiana in Finlandia o Scandinavia in genere :)

    RispondiElimina
  3. @Morgaine: "se" ? Dai tempo al tempo e secondo me succedera' :-)

    RispondiElimina
  4. @ gattosolitario: tornerò sui dettagli dell'impresa dopo aver letto qualcosa in più. :)
    @ Morgaine,Maxxfi: se qualcuno non lo ha ancora trattato potremmo lanciare da questo blog l'idea di trattare un argomento del genere.
    Un titolo potrebbe essere: "L'immagine dei paesi nordici nei blog degli italiani espatriati". Nella tesi si potrebbe parlare per esempio delle differenze tra l'immagine che gli italiani non espatriati hanno dei paesi nordici e quella che invece emerge dai post e dalle riflessioni dei blogger italiani che vivono in quei paesi.
    L'analisi potrebbe essere estesa anche alle discussioni nei forum tematici.
    Altre idee sui titoli? Di cosa dovrebbe trattare la tesi?

    RispondiElimina
  5. Domanda: Secondo Lei la Finlandia e la Svezia sono due paesi indipendenti o fanno tutti e due parte dello stato della Scandinavia?
    :)

    Hai ragione, prima o poì ci vuole uno studio sui blog scandi-italiani!

    RispondiElimina