martedì 23 marzo 2010

Traduzioni ufficiali

Cosa fare se si ha bisogno della traduzione ufficiale di un documento?

In Finlandia è possibile consultare la lista dei traduttori autorizzati sul sito di un ente chiamato Opetushallitus dipendente dal Ministero dell'Istruzione (Opetusministeriö).
Nella pagina di ricerca si inserisce la lingua di origine (nel campo Mistä) e quella in cui si vuole tradurre (campo Mihin) e avviare la ricerca selezionando "Hae". E' possibile anche effettuare la ricerca anche cognome (campo "Sukunimi").

Per esempio nel caso di traduzione dall'italiano al finlandese si seleziona selezionare la voce "italia" nel campo "Mistä" e la voce "suomi" nel campo "Mihin". Nella lista dei risultati sono presenti nomi e cognomi dei traduttori autorizzati e la città in cui sono domiciliati. Mancano invece indirizzo email o numero telefonico.

Uno dei modi per trovare dei riferimenti ufficiali potrebbe essere quello di incrociare i nomi precendenti con quelli presenti nell'elenco fornito dall'Associazione finlandese dei Traduttori ed Interpreti.
Nella scheda di ogni traduttore sono riportate le lingue di competenza, indirizzo email e spesso anche numeri telefonici.

Nessun commento:

Posta un commento