venerdì 11 giugno 2010

Mobilità urbana e biossido di carbonio

Sono disponibili sul sito di HSL (l'azienda pubblica di trasporti dell'area di Helsinki) le informazioni relative alle emissioni di biossido di carbonio in base ai mezzi di locomozione utilizzati per i tragitti selezionati.
Supponiamo per esempio di dover andare da Senaatintori a Seurasaari.
In corrispondenza di ogni percorso proposto sono indicati i valori delle emissioni di CO2 relative al bus e all'auto.
Selezionando il link "Further information" avrete la seguente schermata


Secondo i risultati sarebbe ovviamente da escludere l'auto. Meglio il bus, la bicicletta o una bella passeggiata (condizioni meteo permettendo).
Ho qualche dubbio invece sui valori nulli in caso di bicicletta o di una passeggiata.

Il processo di produzione delle 5 barrette di cioccolata (270 kcal) necessarie per andare a piedi non comporta forse anche delle emissioni di anidride carbonica?

3 commenti:

  1. avrei paura a leggere una tabella corrispondente, con le statistiche di Napoli...

    RispondiElimina
  2. @ TopGun: non penso che siano molti diversi.
    Ora che mi ci fai pensare mancano le emissioni degli scooter e delle motociclette in genere. Forse a Napoli sono più comuni.

    RispondiElimina
  3. bhe a Napoli oltre che gli scooter e le moto che girano anche d'inverno grazie al clima, girano molte auto usate quindi anche meno di euro 3 (oggi le auto nuove sono euro 4 e presto si passerà alla normativa euro 5).

    in generale poi, quelle che passano le revisioni a volte le passano proprio per il rotto della cuffia.

    ci sono diversi fattori, anche la cappa d'afa che spesso si crea sulla città, che influenzano in negativo la qualità dell'aria quì.

    non ho idea di dove reperire i dati per fare un paragone, ma vista anche la maggiore densità abitativa penso che Napoli non sia ssolutamente in linea con i valori che riporti tu per Helsinky

    RispondiElimina