giovedì 5 agosto 2010

I fantasmi di Krunikka

Sono diversi i luoghi di Helsinki legati a storie di fantasmi e circostanze inspiegabili.
Ne segnalo un paio relative ad alcuni vecchi edifici nel quartiere di Krunikka.

Sembra che un tale Alexander Wickholm amasse trascorrere del tempo nel suo giardino seduto su una pietra quadrata fumando la pipa. Nel 1898, passato a miglior vita, fu sepolto nel cimitero di Hietaniemi seguito dalla sua pietra preferita.
Dopo lo spostamento della pietra dal giardino cominciarono a verificarsi misteriosi episodi. Alexander cominciò infatti ad infestare la soffitta e il cortile della sua vecchia casa spaventando i nuovi inquilini.
Le scorribande di Alexander terminarono solo dopo che la pietra fu rimessa al suo posto. La casa funge attualmente da museo.

Un'altra storia di spettri sembra legata allo Svenska Klubben. L'edificio che oggi ospita un ristorante, un tempo abitazione privata, fu costruita dall'ingegner Donner nel 1900. Dopo che il figlio di Donner e sua moglie lasciarono la casa, cominciarono le primi manifestazioni paranormali.
Si pensa che lo spirito nell'edificio sia quello di una donna della famiglia dei Donner, delusa per la sofferta storia d'amore con il suo autista.
Nella casa si sentirebbero tintinnii di lampadari di cristallo e sinistri scricchiolii delle assi del pavimento sotto il peso di passi ignoti.
In altre parole la tradizionale sintomatologia da infestazione acuta.
A conferma di ciò, tanto tempo fa, un cameriere del club avrebbe scorto, in una camera buia, una figura femminile dai capelli grigi raccolti a ciambella e fermati sulla nuca.

Sul sito della città di Helsinki sono riportate anche leggende riguardanti altre zone di Helsinki .

Nessun commento:

Posta un commento