venerdì 6 agosto 2010

Il lavaggio dei tappeti

Entrando per la prima volta in una casa finlandese si notano almeno un paio di particolari. Il primo è che si cammina senza scarpe, l'altro è la presenza di tappeti in ogni stanza (o quasi). Si tratta spesso di räsymatto (tappeti di stracci) dai colori vivaci e variegati.

Periodicamente i tappeti vanno battuti su delle apposite strutture metalliche (mattoteline) presenti nelle aree comuni condominiali. Se siete (s)fortunati potreste avere anche dei vicini che si dedicano alla battitura del tappeto il sabato o la domenica di prima mattina.

Mentre la battitura dei tappeti viene seguita anche durante i gelidi inverni, il lavaggio dei tappeti (matonpesu) è invece un rito tipicamente estivo.

Passeggiando sul lungomare di Helsinki non è raro trovare delle piattaforme in legno con dei grandi dei tavoli. Non si tratta di spazi da picnic (mancano le sedie) ma di mattolaituri tradizionali presisposti per il lavaggio dei tappeti.

Ai giorni nostri si usano sempre meno le piattaforme sulla riva del mare o dei laghi perchè vengono considerate (a ragione) non proprio ecologiche. In alcuni sono casi sono state modificate in modo da convogliare l'acqua sporca nella fogna.

Dove lavare dunque i tappeti?



In diverse zone delle città sono stati installati degli punti di lavaggio dotati di vasche, acqua corrente, collegamento fognario, mangano (mankeli) e "stendi tappeti". Da casa, oltre ai tappeti da lavare, serve portare una spazzola (juuriharja) e uno specifico sapone (mäntysuopa) a base di olio di pino.

Il rito del lavaggio del tappeto ha le sue (sacre) regole:


1) sciacquare il tappeto nella vasca
2) posizionare una porzione di tappeto sulla tavola
3) aggiungere del sapone sulla superficie da lavare
4) strofinare con la spazzola
5) sciacquare via il sapone
6) ripetere i passi da 2 a 5 fino fino a lavare tutto il tappeto (da ambo i lati)
7) risciacquare il tappeto per intero
8) passare da tre a quattro volte il tappeto nel mangano in modo da strizzarlo per bene
9) stendere il tappeto


Solitamente la distanza tra i cilindri rotanti del mangano è fissa quindi, in caso si abbia un tappeto al di fuori dello spessore standard, si dovrebbe saltare il passo 8 e passare direttamente al passo 9.

Ho notato che il lavaggio dei tappeti può rappresentare anche una inattesa occasione di socializzazione tra finlandesi. Se va bene può capitare anche di imbattersi in un simpatico vicino di vasca che tra una spazzolata e una sciacquata comincia a parlare del tempo, della vita, della famiglia o dei massimi sistemi.

3 commenti:

  1. Meno male che non ho nemmeno un tappeto a casa :D

    RispondiElimina
  2. @ gattosolitario meglio così ;-)

    Esistono anche nelle città svedesi i punti di lavaggio per i tappeti?

    RispondiElimina
  3. Sai che mi sembra di averne visto qualcuno? Ma pochi proprio, solo in qualche condominio. Anche i tappeti a casa sono piú una cosa finlandese mi sa, qui si porta il parquet "nudo", che a me poi piace di piú.

    RispondiElimina