sabato 6 novembre 2010

Leivotaan leivotaan

Ieri sera in televisione è stato trasmesso l'annuale edizione del Nenäpäivä, giornata del naso (rosso), ispirata a Red Nose Day britannico.
Lo spettacolo viene organizzato per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell'uguaglianza, dei diritti e per raccogliere fondi per i paesi in via di sviluppo.
Tra gli interventi di comici, attori, cantanti intervenuti alla serata vorrei segnalare quello del comico del momento Marja Tyrni che insieme ad alcuni dei cantanti più famosi del ieri e di oggi hanno interpretato il brano Leivotaan leivotaan.
Tra i cantanti c'erano per esempio Katri Helena, Pepe Willberg, Marion Rung, Anna Puu, Frederik, Pete Parkkonen, Hanna Pakarinen e Timo Kotipelto degli Stratovarius, storica band metal finlandese.

La melodia è molto conosciuta. Da segnalare è invece il testo umoristico.
Sebbene infatti i protagonisti cantino in tono serio e compassato, il testo contiene alcuni doppi sensi. Si potrebbe citare per esempio quello di Katri Helena che canta "jos kaikki kostuttaisivat omaa torttuaan" (lett. se tutti inumidissero la propria torta). Lascio immaginare a voi il possibile doppio senso.
Tra le parole si trova anche la ricetta di una crostata di marmellata.




Per contribuire alla raccolta fondi è possibile acquistare video e brano sul sito ufficiale dell'evento.

Nessun commento:

Posta un commento