sabato 22 gennaio 2011

Giallo all'italiana e rassegne documentaristiche

Vorrei condividere una paio di segnalazioni relative a festival e rassegne cinematografiche nella capitale finlandese.

Si comincia martedì con DocPoint, il festival documentario di Helsinki. Per celebrare il decimo anniversario, verranno proiettati dieci classici della produzione documentaristica finlandese.
Nel ricco programma di documentari provenienti da ogni angolo del mondo si trova anche l'italiano La bocca del lupo.

È invece già in corso al cinema Orion di Helsinki la rassegna cinematografica Giallo, Krimi, Policier dedicata ai classici del cinema giallo francese, tedesco e italiano. Particolarmente nutrita la rappresentanza italiana con le opere di Dario Argento, Mario Bava, Pupi Avati, Dino Risi, Riccardo Freda ed altri.
Saranno dunque trasmesse alcune tra le più significative pellicole del genere cinematografico noto anche con la locuzione di giallo all'italiana.
Dalle schede dei film sembra che alcuni verranno trasmessi direttamente nella versione in lingua inglese mentre altri con i sottotitoli in finlandese e svedese.
Le proiezioni continueranno per tutta la primavera terminando alla fine di aprile con "Senza via d'uscita" diretto da Piero Sciumè.

1 commento:

  1. Presenze italiane anche a Joensuu grazie ad una mostra sui mosaici di Ravenna e concerti nell'ambito della 30º edizione del Joensuu Music Winter Festival.

    RispondiElimina