sabato 14 maggio 2011

Leoni contro Tre Corone

L'attesa finale dei campionati mondiali maschili di hockey su ghiaccio in Slovacchia si giocherà domani sera. Una finale tanto desiderata quanto inaspettata. In campo i Leoni (Leijonat) finlandesi sfideranno le Tre Corone (Tre Kronor) svedesi.
Un paragone calcistico potrebbe essere una finale mondiale tra Italia e Germania o negli ultimi anni quella tra Italia e Francia.

Nelle passate edizioni Finlandia e Svezia si sono incontrate tre volte in finale. Per due volte gli svedesi hanno avuto la meglio (1992 e 1998). In Finlandia tutti però ricordano lo storico e unico oro mondiale conquistato dai Leijonat nel 1995 superando la Svezia a Stoccolma per 4 a 1 con tripletta di Ville Peltonen.

In semifinale la Finlandia ha superato la Russia con un risultato netto la Russia. Ad aprire le danze una spettacolare rete di Mikael Granlund.

Speriamo che i Leoni finlandesi non perdano la concentrazione e riescano nell'impresa di conquistare l'ambita medaglia d'oro. I pronostici sono tutti dalla parte degli svedesi.

Hyvä Leijonat, hyvä Suomi!!!

2 commenti:

  1. Tu pensa un po' che cosa potrebbe succedere se in questo weekend la Finlandia vincesse prima l'Eurofestival e poi il campionato di hockey!

    Come incoraggiamento ai Leoni dico solo...Den glider in! ;-)

    RispondiElimina
  2. @Maxxfi: l'Eurofestival è andato. Tutte le speranze ora sono per la gara dei Leoni :)

    Den glider in!
    Den glider in!
    Den glider in!

    I mål igen
    Vi ska kämpa
    Vi ska ge
    Allt det vi har
    Vi ska ta
    Guld igen.....

    RispondiElimina