lunedì 12 settembre 2011

Digitalkoot, volontariato digitale

Qualche mese fa la Biblioteca Nazionale Finlandese lancio Digitalkoot, una iniziativa per la digitalizzazione delle opere basato sul crowdsourcing, una divisione di compiti fra utenti della Rete.

Una iniziativa simile è stata lanciata da Helsingin Sanomat per la digitalizzazione delle copie del suo predecessore Päivälehti. Fino alla fine ottobre, al miglior giocatore della settimana, verrà regalato un accesso di sei mesi alla versione di digitale di HS. L'inizia continuerà poi nei mesi successivi senza alcun premio in palio.

Ecco un video che mostra la semplice procedura di iscrizione e le regole del gioco.

7 commenti:

  1. Un altro articolo molto interessante, complimenti!

    Avrei solo una richiesta: se e quando avrai modo, sarebbe utile per me e probabilmente per molti altri giovani sapere se e come, dopo un trasloco e una nuova vita lavorativa in Finlandia, il sistema previdenziale finnico riconosca o meno i contributi versati in Italia durante gli anni lavorativi spesi in Patria. Visto che non ho avuto ancora modo di leggere un articolo - focus chiaro sulla previdenza finnica, un tuo contributo (da persona sicuramente più esperta di me) o anche qualche link utile sarebbero una manna per un'universitaria che pensa in avanti.

    Kiitoksia!

    RispondiElimina
  2. Non ho capito. Si tratta di copiare i libri un file e caricarli su internet? E il gioco cos'è?

    RispondiElimina
  3. @ Akaah Aren: per ora non mi sono posto il problema di informarmi sull questione visto che le leggi in materia cambiano (e cambieranno) spesso.
    Ad ogni modo non so se hai avuto già modo di dare una occhiata alla pagina relativa alla Finlandia sul sito dell'INPS.

    @ Fiammetta: come anche indicato nell'articolo di PI, il gioco permette agli utenti di correggere i possibili errori delle tecnologie di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Le parole estratte dalle vecchie pagine di giornale digitalizzate vengono proposte nei vari livelli del gioco. Alla fine del progetto le informazioni saranno disponibili in formato testuale per una comoda indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

    RispondiElimina
  4. Dov'è l'articolo di PI? Come funziona il gioco? Vengono proposte queste parole, ma in che contesto?

    RispondiElimina
  5. @ Fiammetta: nessun disturbo.
    Il link all'articolo di Punto Informatico si trova nel testo in corrispondenza di Digitalkoot (ammetto che si poteva trovare una collocazione più idonea). Il sito ufficiale (in inglese) dell'iniziativa della Biblioteca Nazionale Finlandese lo trovi qui.

    RispondiElimina