martedì 10 gennaio 2012

Di renne, cani e vecchie unità di misura


Qualche giorno fa sono venuto a conoscenza dell'esistenza di una vecchia unità di misura chiamata miglio scandinavo o miglio svedese (mil) che equivale a 10 km. Unità di misura ancora in uso in Svezia in contesti informali ma anche per i rimborsi chilometrici e i consumi di carburante degli autoveicoli

Il mil è stato anche adottato in minima parte in Finlandia con il curioso nome di peninkulma. Prima del 1665 equivaleva a circa 6 km. Dopo questa data veniva spostato a 10,688 km per finire, in seguito, a 10 km. Nel 1887, con l'adesione al sistema metrico decimale il peninkulma cadeva, almeno formalmente, in disuso.

Come spesso accade mi ha incuriosito il nome finlandese peninkulma. Letteralmente potrebbe essere tradotto con l'angolo, il punto di vista del cane. Infatti peni è un vecchio termine per cane. Sulla seconda parte qualche dubbio resta visto che sembra variare a seconda del dialetto di riferimento: kulma, kuorma, kuulema, kuuluma.
L'ipotesi più accreditata fa riferimento alla versione peninkuulema definita come "la distanza massima a cui è possibile udire abbaiare un cane in adeguate condizioni atmosferiche e di terreno".
Davvero è possibile sentire il latrato di un cane ad una tale distanza? Immagino che si stia parlando di un cane da caccia o simili.

Scorrendo la lista delle vecchie unità di misura finlandesi non mancano le curiosità.
Ancora oggi in alcuni mercatini le patate sono vendute a kappa. Una kappa grande equivale a 5 litri di patate, una piccola alla metà.
Una dozzina di articoli si chiama tusina mentre un krossi equivale a dodici dozzine.
Una confezione di 20 uova di chiama tiu, un tikkuri dieci pelli/pellicce, un kiihtelys quaranta pelli di scoiattolo mentre un kerpo equivale a 31 lamprede di fiume.

L'unità di misura (non ufficiale) più bizzarra è senza dubbio il poronkusema in uso tra i lapponi.
Come il nome lascia intuire, il poronkusema è definito come la distanza che una renna da traino può percorrere tra due "pause urinarie". Pare infatti che le renne non riescano a farla in movimento.
Un poronkusema equivale a 7 km e mezzo.

2 commenti:

  1. A proposito di unità di misure strane... http://lituopadania.wordpress.com/2011/05/18/whats-barbasecondo/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo il barbasecondo è l’unità di misura deil tempo nel mondo dei Barbapapà così come il Moominsecondo è quello dei Mumin :)

      Elimina