domenica 12 febbraio 2012

La Casa dei Quattro Venti


La casa dei Quattro Venti si trova nei pressi di Hanko sull'isola Piccola del Pino (Pieni Mäntysaari). Inizialmente vi era una caffetteria chiamata Café Lilla Tallholmen (dal nome svedese dell'isola) e nel corso dei vari anni ha cambiato diverse volte nome e proprietà passando anche per le mani di C.G.E. Mannerheim che aveva la sua residenza estiva sull'isola Grande del Pino (Iso Mäntysaari).
Dal sito turistico di Hanko si legge che durante gli anni del Proibizionismo (1919-1932) nella caffetteria, chiamata allora Café Africa, verniva servito anche del "tè forte" ovvero alcolici di contrabbando.
Pare che gli schiamazzi delle allegre compagnie che frequentavano il locale disturbassero la quiete e il riposo estivo di Mannerheim che pertanto decise di acquistare il villino nel 1927 cambiando il nome in la "Casa dei Quattro Venti" (Neljän Tuulen Tupa).
Nel 1933 Mannerheim rivendette sia la residenza estiva che la caffetteria.
Oggi la Casa dei Quattro Venti funge da ristorante e caffetteria. Se passate da Hanko conviene farci un salto. Si gode una bella vista sul mare e intuirete subito il motivo del nome attuale.

Nel caso voleste fermarvi qualche giorno in più in zona, tra Hanko e Tammisaari consiglierei di dare una occhiata Sjömansro ("pace del marinaio" in svedese), un ostello con prezzi accessibili, buoni servizi e personale simpatico e disponibile.

1 commento:

  1. Con la Guerra d'Inverno (Talvisota) del 1940 i sovietici quasi rasero al suolo Hanko. Questa Casa dei Quattro Venti immagino sia addirittura una curiosità architettonica.

    RispondiElimina