domenica 26 febbraio 2012

Quando chiudo i miei occhi

Pernilla Karlsson rappresenterà la Finlandia all'Eurofestival 2012 che si terrà a fine maggio a Baku.
La Karlsson si esibirà con När jag blundar (Quando chiudo i miei occhi) un brano in lingua svedese. Autore di musica e testo è suo fratello Jonas che ha composto la canzone per i 50 anni della madre.
L'ultima (e prima) volta che un brano in lungua svedese ha rappresentato la Finlandia all'Eurofestival risale al 1990 con "Fri?" (Libero?) cantato dai Beat.
Prima di essere selezionata per l'Eurofestival Pernilla Karlsson, ventunenne campionessa di pallamano era del tutto sconosciuta in patria. Pare inoltre che qualcuno abbia notato delle somiglianze tra il ritornello della canzone della Karlsson e quello di "Pilvet liikkuu, minä en", un brano di Yona.

L'Italia, dopo la seconda posizione dello scorso anno di Raphael Gualazzi, punta su Nina Zilli. Non è ancora certo che la scelta del brano ricada su "Per sempre", presentato nell'ultima edizione del festival sanremese. Tra le canzoni in ballo ci sarebbero altri pezzi del suo nuovo album come “L’amore è femmina” oppure “Per le strade".


Si accettano pronostici sulle posizioni in classifica di Italia e Finlandia.

2 commenti:

  1. La canzone della Karlsson è molto buona (poi io adoro il finlandssvenska), ma non credo possa essere capita all'ESC (non solo dal punto di vista linguistico). Nina Zilli è un talento ed il suo genere mi piace molto. Credo che abbia qualche possibilità in più rispetto alla Karlsson, anche se la canzone che ha presentato all'ultimo Sanremo non è la migliore in assoluto del suo repertorio (è un po' "piatta" a mio modesto parere).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco bene il repertorio di Nina Zilli ma anche io credo che abbia cantato pezzi migliori.
      Se non ricordo male, a fine marzo saranno comunicati ufficialmente tutti i brani per l'Eurofestival.

      Elimina