domenica 19 febbraio 2012

Sauna di carnevale



Un titolo come "Sauna di laskiainen" sarebbe stato più appropriato ma allo stesso oscuro ai non finlandesi. Come molti di voi sanno, in terra finnica non si festeggia il carnevale.
La parola karnevaali viene associata generalmente ad eventi festivi che prevedono sfilate, fiere, manifestazioni, eventi sportivi a carattere locale e durante l'intero arco dell'anno. Si veda ad esempio il Mansikkakarnevaalit di Suonenjoki o il Sambakarnevaalit di Helsinki.

Il periodo di carnevale coincide in Finlandia con Laskiainen. I giorni più importanti sono laskiaissunnuntai e laskiaistiistai che corrispondono rispettivamente all'ultima domenica di carnevale e al martedì grasso.

Senza ulteriori giri di parole torno al discorso sulla relazione tra sauna e laskiainen.
Secondo alcune antiche credenze pare che fare la sauna la sera della domenica di laskiainen tenga lontane zanzare, vespe, tafani e simili per tutta l'estate in modo da evitare dolorose e spiacevoli punture ai malcapitati vacanzieri che affollano i laghi e le foreste finlandesi.
La condizione fondamentale da rispettare è quella di non proferire alcuna parola durante l'intera durata della sauna, qualsiasi cosa accada.
Alcuni consigliano di rompere il silenzio solo dopo aver fatto la sauna e aver mangiato la tradizionale zuppa di piselli (laskiaisrokka). Altri suggeriscono anche di non guardarsi alle spalle all'uscita dalla sauna.

Visto lo speciale "trattamento di agopuntura" che le zanzare mi riservano ogni estate, penso che non costi nulla fare una sauna nel mutismo più completo, cullato solo dal delicato rumore del vapore che si solleva dalla stufa. I seri dubbi che nutro sull'eventuale beneficio estivo non pregiudicherebbero in ogni caso la sensazione di piacere e benessere generata da una sauna.
A prescindere dal risultato finale, sarebbe curioso conoscere il motivo, l'origine di questa credenza popolare.

Segnalerei infine un'altra curiosa credenza secondo la quale lavarsi il viso con della piimä la sera di laskiainen mantiene la pelle del viso bianca (preservandola da una indesiderata abbronzatura) per tutta l'estate. Consiglio del tutto anacronistico e superfluo  in questi tempi di solarium, docce e olii abbronzanti.

Nessun commento:

Posta un commento