domenica 3 giugno 2012

Il toro indovino e gli europei di calcio

Il polpo Paul può essere certamente considerato il pioniere degli animali indovini.
A pochi giorni dall'inizio dei campionati europei di calcio, due animali avranno l'onere di predire i risultati delle gare. Si tratta di un maiale ucraino (ancora senza nome) a Kiev e dell'elefantessa Citta a Cracovia.

Pare che anche in Finlandia non manchino animali dalle facoltà divinatorie. Helsingin Sanomat si è affidato al toro Ahti, degno rappresentate di razza kyyttö, autoctona della Finlandia orientale.
Davanti ad Ahti sono stati posti tre secchi etichettati con i segni 1, X e 2. I secchi contenevano la medesima quantità dei suoi cibi preferiti: avena, grano e pane, rigorosamente biologici.

Per ogni gara del primo turno, un 'notaio' prendeva nota del segno sul secchio da cui Ahti mangiava.
All'inizio sembrava che Ahti non fosse interessato tanto al cibo visto che aveva fatto già una abbondante colazione.
Non è stata una impresa facile ma sembra che alla fine Ahti sia riuscito a fornire tutti i risultati. Tra quelli su cui si è mostrato più deciso c'è la vittoria dell'Italia sull'Irlanda anche se alla fine sarà la Croazia ad arrivare in prima posizione con due vittorie e un pareggio.
Per quanto riguarda i pronostici sugli azzurri, Ahti ha predetto, oltre alla vittoria contro gli irlandesi, il pareggio contro le Furie Rosse (campioni in carica)  e la sconfitta contro i croati.

Riuscirà il toro Ahti ad eguagliare la fama e le capacità divinatorie del polpo Paul?

Trovate tutte le previsioni di Ahti e un video della sua esibizione in questo articolo. Alle previsioni di Ahti sono state aggiunti anche i pronostici del ministro della cultura dello sport finlandese e del selezionatore tecnico della nazionale.

1 commento:

  1. Il toro Ahti ha indovinato 12 risultati su 24. Non male, ha fatto anche meglio di me. Ha però fallito clamorosamente i pronostici relativi alla Croazia e alla Svezia

    RispondiElimina