domenica 17 giugno 2012

Le staffette di Jukola

Ieri ho trascorso ad Hakunila (Vantaa) gran parte del pomeriggio. Una bella giornata di sole, rinfrescata da qualche nuvola nel tardo pomeriggio.
Si è disputata nei boschi di Hakunila l'annuale edizione della Jukolan viesti, una delle più famose gare di orientamento  (suunnistus in finlandese) dei paesi nordici.
Pare che quest'anno ci sia stato un numero record di iscritti. Hanno partecipato alla gara atleti professionisti e dilettanti da 24 paesi per un totale di circa 17000 partecipanti di ogni età.
Tra le squadre iscritte alla gara femminile ne ho notate almeno due italiane: una dal Veneto, l'altra da Bologna.

La staffetta femminile,chiamata Venlojen viesti (staffetta delle Venla), si tiene il sabato pomeriggio e vi partecipano quadre di quattro atlete. Quella maschile, Jukolan viesti (staffetta di Jukola), viene disputata in notturna da squadre di sette atleti.
Il nome delle due staffette deriva dal famoso romanzo I sette fratelli. Venla era il nome della figlia della vecchia del pineto di cui erano invaghiti i fratelli mentre Jukola era il luogo in cui abitavano. Sette i partecipanti alla staffetta maschile così some sette sono i fratelli protagonisti del romanzo.

Ieri pomeriggio ho avuto modo di assistere alla staffetta femminile. A parte l'area di partenza/arrivo, il percorso di gara non era ovviamente accessibile al pubblico.
Ho avuto modo di informarmi sulle regole dell'orientamento, disciplina sportiva di cui conoscevo solo il nome. Uno dei momenti topici è sicuramente la partenza. In particolare quella in notturna con la scia di luce, quasi un serpente che si sguscia via nel chiarore della notte estiva finlandese, creata da dalle luci sulla testa degli atleti in gara.

Innumerevoli erano le tende che ospitavano gli atleti, le loro famiglie e i semplici appassionati per l'intero fine settimana. Ho avuto l'impressione che tutto fosse organizzato nei minimi dettagli. Si respirava una allegra atmosfera di festa e, a differenza di altri grandi eventi estivi finlandesi, non ho notato persone che consumavano alcolici o visibilmente ubriache.

La gara femminile è stata vinta dalle norvegesi del Halden SK mentre quella notturna maschile dai finlandesi del Kalevan Rasti (di Joensuu).

Ecco alcune immagini scattate nel pomeriggio.














Nessun commento:

Posta un commento