venerdì 24 agosto 2012

Quasi un bestiario

In alcune chiese finlandesi visitate di recente ho notato la presenza di creature animali più o meno enigmatiche dipinte sulle pareti o scolpite nel legno. Mettendole insieme non ho potuto fare a meno di pensare ad un bestiario medievale composto di sole immagine senza alcun testo descrittivo o spiegazioni moralizzanti.

Nella prima mi sembra di riconoscere una volpe e una gru cenerina. Non avrei alcun dubbio sull'unicorno (o anche liocorno) rappresentato nella seconda foto.
Nell'ultima ci sono uccelli-serpenti senza coda ma con due teste. Qualcuno sa di che animali (immaginari) si tratta?
Se conoscete bene il sud della Finlandia potreste provare ad indovinare in quali chiese è possibile osservare le immagini proposte. Sono tre diverse e si trovano nel raggio di 150 km da Helsinki.




3 commenti:

  1. Sì quella è una volpe!!! E l'unicorno se non sbaglio è nella chiesetta di Hollola! L'ho fotografato pure io. Ero andata lì per partecipare ad un bellissimo evento medievale estivo! :)

    RispondiElimina
  2. Sbagliato!!! Mi son confusa! Si tratta di Porvoo!!! Mi sa che ho visto un pò troppe chiesette! eh!eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unicorno si trova infatti nella chiesa di Porvoo.
      Anche io forse ho visto molte chiese. Dovrei cominciare a prendere nota di quelle già visitate.
      Mi sembra di non aver ancora visto quella di Hollola.

      Sicuramente ti consiglio 'quella della volpe'. :)

      Elimina