giovedì 13 settembre 2012

Il drammatico sport del popolo finlandese

"Anche l'adempimento delle clausole di pace è stato preso dai finnici per il verso sportivo. Pare quasi di vederli impegnati in una "corsa ai pagamenti", una gara drammatica e esaltante, il cui premio dovrebbe essere la libertà del loro paese.
La metodica tenacia dei loro atleti, quello che si dice qui il "sisu", viene applicata adesso dai finnici assai più che sulle piste degli stadi, nelle fabbriche, nei boschi, nelle manifatture. Tagliano betulle e pini da trasformare in cellulosa, manipolano ferro svedese per farne acciaio, estraggono tonnellate di cromo e nichelio, coltivano intesivamente la terra per mangiare meno grano sovietico, squadrano, piallano, inchiodano, ribattono per mettere su le case di legno per le migliaia di profughi delle province della Carelia, la indimenticata dolente Carelia. 
Ecco lo sport del giorno, in Finlandia. Vogliono saldare il loro debito e rimanere liberi; mettono un puntiglio nazionale nel soddisfare le scadenze delle consegne di prodotti all'URSS; i giornali le annunciano di volta in volta come per dire: è un'altra tappa del nostro riscatto."
estratto da "Il drammatico sport del popolo finlandese", La Stampa 02.04.1949


Sotakorvaukset (risarcimento finlandese dei danni di guerra all'Unione Sovietica) : l'articolo di Wikipedia (in inglese).
Suomen sotakorvaukset: un video di Yle in finlandese.

Nessun commento:

Posta un commento