domenica 20 gennaio 2013

Curiosità onomastiche finlandesi

In un breve articolo pubblicato su IS lo scorso dicembre sono stati pubblicati alcuni dei nomi più curiosi accettati e rifiutati dall'anagrafe finlandese.
Tra i nomi maschili accettati ci sono per esempio Urhea (ardito, valoroso, coraggioso), Temppu (espediente, artificio, trovata), Roihu (fiamma), Tuliotso (orso di fuoco), Karhu (orso).
Sono stati rifiutati invece nomi come Karhunpoika (cucciolo di orso), Merikarhu (lett. orso di mare, otaria orsina), Eversti (colonnello), Sälli (tipo,tizio).
Tra i nomi maschili non approvati compare anche Armaani che letteralmente significa il "mio amato/diletto/caro". Infatti Armas è stato un nome relativamente diffuso nella prima metà del secolo scorso. Ho l'impressione però che sia stato rifiutato perchè la pronuncia è molto simile a uno dei nomi più famosi della moda italiana nel mondo. Ma non ne ho certezza alcuna.

Per quel che riguarda i nomi femminili, tra gli altri sono stati accolti Semilla, Kalliope, Eveliia, Ruuti (polvere da sparo, polvere pirica), Tennessee, Salvia (salvia).
Non sono stati ritenuti accettabili Macadamia, Pajunkissa (lett. gatto del salice, infiorescenza del salice).

6 commenti:

  1. Quindi anche voi avete l'Autoritá che approva i nomi!
    Lí da voi hanno rifiutato Macadamia, il che mi ha fatto pensare ad una nostra conoscente svedese, la cui figlia é stata chiamata Kiwi, col beneplacito dell'autoritá competente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'anagrafe finlandese risultano almeno 3 persone che si chiamano Kiwi :)

      Elimina
  2. A proposito di nomi, leggevo poco fa che il nome Estelle ha avuto più successo in Finlandia che in Svezia. In proporzione alla popolazione, lo scorso anno la percentuale di bambine chiamate Estelle è stata più alta in Finlandia che in Svezia.

    RispondiElimina
  3. In America li accettano tutti, e infatti ci sono nomi stranissimi. Però pochi battono il ragazzino di Singapore di nome Batman.
    http://urbantitan.com/10-weird-first-names/

    RispondiElimina
  4. Come nomi di per sè non sono male, se non fosse che hanno un significato in lingua finlandese. Chiamare un figlio "Orso" non è proprio bellissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In finlandese ci sono almeno tre nomi per l'orso che sono anche usati come nomi propri.
      Quello più diffuso è sicuramente Otso (nome maschile).
      Molto rari sono i nomi Karhu e Kontio che invece sono più diffusi come cognomi.

      Elimina