sabato 2 febbraio 2013

La sposa del lupo

Vorrei segnalare l'incipit e alcune citazioni tratte da "La sposa del lupo" della scrittrice finno-estone Aino Kallas. In italiano sono state tradotte anche altre due sue opere "Il pastore di Reigi" (orig. Reigin Pappi) e "Barbara von Tisenhusen".

L'incipit:
"Questa è la storia di Aalo, moglie del guardaboschi Priidik, la quale Satana trasformò in lupo, e così, come lupo mannaro, fuggì nel bosco dal fianco del suo legittimo consorte, quivi convivendo con le belve del bosco e il Diabolus Sylvarum o demone delle selve e perciò fu chiamata dal popolo la Sposa del Lupo. "
Un paio di citazioni:
"Come nello spazio di ventiquatt'ore vi sono due metà una diurna e una notturna, così alcuni sono figli del giorno e fanno le opere del giorno, altri invece della notte e si occupano di pensieri della notte, per i terzi poi il giorno e la noote s'alternano nelle ventiquattro'ore. E tutto questo si conosce a suo tempo, quando una prova lo rende manifesto.
[..]
Così essa, di giorno, era sempre nel suo primitivo aspetto umano e nessuno avrebbe potuto scoprire alcunchè di strano, eccetto che forse era un po' più pallida di prima e aveva la superficie dell'occhio più immobile. come se avesse fissato una profondità nascosta. E quando, la sera, si levava il fazzoletto dai capelli, era come se essi ardessero di una fiamma più rossa di prima, come il fuoco di una catasta di pini.
"
tratto da "La sposa del lupo" (orig. Sudenmorsian: Hiidenmaalainen tarina, 1928) di Aino Kallas. Traduzione dal finlandese di Paola Faggioli, 1934.

Nessun commento:

Posta un commento