venerdì 5 luglio 2013

Dolci dedicati ad artisti finlandesi

I più conosciuti sono certamente i buonissimi runebergintorttu. Il poeta nazionale finlandese non è il solo ad avere il suo nome in questa ideale galleria di dolci d'artista.

In una caffetteria di Porvoo è possibile gustare il dolce di Albert Edelfelt ammirando il paeasaggio immortalato nella sua opera "Porvoo Linnanmäeltä nähtynä".  Il dolce è stato creato nel 2004 in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dalla nascita del pittore. Tra gli ingredienti principali si trovano marmellata di fragola, marmellata di rarbarbaro e crema di vaniglia. La scelta degli ingredienti non è casuale ma è stata ricavata dalle lettura della corrispondenza di Edelfelt con sua madre.

Il dolce di Sibelius si può assaggiare in un caffetteria di Hämeenlinna che si trova nello stesso quartiere dove sorge la casa natale del famoso compositore finlandese. La base di marzapane, creata sui gusti del compositore, contiene caffè, cognac e cioccolato. Come decorazione una elegante chiave musicale. Creato nel 1986 il dolce si può  assaggiare in una pasticceria di Lahti e Hämeenlinna e a Helsinki (Suomen Kansallisooppera e Finlandia-talo).

Alla pittrice Helene Schjerfbeck è dedicato un dolce al cioccolato creato alla fine del 2008 e che si può gustare a Tammisaari, cittadina dove l'artista ha vissuto e dipinto molto delle sue opere.
Il dolce è ripieno di mirtilli rossi dolci, crema alle mandorle e rum. E infine ricoperto di cacao e decorato con piccola tegola di cioccolato bianco sul quale compaiono le lettere HS fima dell'artista.

A partire dal  2011, per i 150 anni dalla nascita, a Iisalmi si può assaggiare il dolce di Juhani Aho. Allo scrittore finlandese pare piacessero molto il camemoro, una bacca artica gialla, e il gelato alla vaniglia. Per questo motivo tra gli ingredienti del dolce ci sono meringa, vaniglia e crema al camemoro. Il tutto ricoperto di cioccolato bianco e decorato con dei piccoli pezzi di cioccolato.
Trovate qui un'immagine del dolce e la ricetta (in finlandese).
Non so a voi ma me è venuta l'acquolina in bocca oppure, come si direbbe in finlandese, "vesi kielelle".

Aggiornamento 6.7.2013
Aggiorno la segnalazione con altri dolci dedicati ad artisti finlandesi.
Tra gli ingredienti principali del dolce dedicato allo scrittore Kalle Päätalo si trovano segale, mirtillo rosso e terva. Ricoperto di cioccolato bianco e decorato con una lamina circolare di cioccolato sul quale ci sono una penna e un libro aperto. Una striscia di marzapane azzurro ricorda il fiume l'Iijoki.
La serie Iijoki di Päätalo consiste di 26 romanzi e rappresenta una delle più lunghe opere autobiografiche mai scritti.
Il dolce di Minna Canth è basato su crema di burro al rum, crema alla vaniglia e marmellata di lamponi. Per la copertura è usata della glassa di zucchero.




Fonti: Monella taiteilijalla on oma leivos, Lastuja kirjoissa ja leivoksen päällä

4 commenti:

  1. Sì, decisamente, sembrano tutte ricette ghiotte. Pure quella con le bacche artiche. Meno male che non hai pubblicato molte foto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiornerò la segnalazione con altri dolci dedicati ad artisti finlandese.
      Non sarebbe male organizzare un giro per tutte le caffetterie e pasticcerie che offrono i dolci citati. Degustazione e foto incluse ;)

      Elimina
    2. Dovresti farne post nuovi!
      ps. seguire i commenti è difficilissimo, hai mai pensato di inserire l'opzione "ultimi commenti"? :D

      Elimina
  2. Ho aggiornato la segnalazione con i dolci degli scrittori Kalle Päätalo e Minna Canth.

    RispondiElimina