venerdì 11 ottobre 2013

Il paesaggio del romanzo finlandese


"Kun Suomea katselee lentokoneesta, näyttää aluksi siltä kuin lähes koko maa olisi metsän peitossa. Sielläkin missä asutus on vanhaa ja keskiaikaiset kivikirkot todistavat satojen vuosien ikäisestä sivistyksestä, metsää saattaa nähdä enemmän kuin peltoa. Sisä-Suomessa maisemalle antavat oman leimansa järvet, jotka jatkuvat satojen kilometrien pituisina, mutkaisina vesiretteinä ja pirstovat mäkisen, metsän peittämän maan niemiksi, kannaksiksi ja saariksi.
Tämä on klassisen suomalaisen romaanin maisema. Sen suuri traditio alkaa metsästä.
"
tratto da "Metsästä kaupunkiin", Kai Laitinen, 1984


Una mia libera traduzione del passaggio di Kai Laitinen.
"Quando si guarda la Finlandia da un aeroplano, all'inizio sembra che quasi tutto il paese sia sotto una coperta di bosco. Là dove l'insediamento è antico e le chiese medievali di pietra testimoniano secoli di civiltà, il bosco lascia intravedere più di un campo. Nei paesaggi dell'entroterra finlandese i laghi lasciano il proprio segno distintivo, proseguono per centinaia di chilometri in lunghi e sinuosi itinerari acquatici, frammentano collinosi territori coperti da boschi in promontori, istmi e isole.
Questo è il paesaggio del classico romanzo finlandese. La sua grande tradizione comincia dal bosco.
"

3 commenti:

  1. Bella l'idea della foto, come ti è venuta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea iniziale era leggermente diversa.
      Alla fine però ho optato per l'associazione di un'immagine di un tradizionale panorama finlandese con l'incipit di quello che è condiderato il primo romanzo il lingua finlandese.

      Elimina
  2. Bella questa introduzione, viene voglia di andarci, leggerla, annusarla... :)

    RispondiElimina