martedì 1 aprile 2014

Le cabine dei baci

La commissione del decoro urbano della città di Vantaa ha deciso di porre una stretta al progressivo aumento di effusioni in pubblico tra le giovani coppie.
La decisione è maturata in seguito alle discussioni nate da una lettera inviata ad un giornale locale.  La lettera lamentava lo scarso senso di pudore di alcune coppie di ragazzi che si scambiavano baci nei pressi della caffetteria di Isosuukkojärvi.
È stato deciso che a partire dal prossimo primo maggio in diverse zone della città saranno installate delle cabine chiamate pusukoppi (lett. cabina del bacio), simili a quelle telefoniche in cui le giovani coppie si potranno scambiare effusioni in tutta tranquillità senza il rischio di urtare la sensibilità dei passanti.
Alle cabine di potrà accedere tramite una tessera magnetica dal costo annuale di 50 euro da richiedere attraverso la compilazione di un apposito modulo presso gli uffici dei servizi sociali . Ammonterà a 30 euro la multa per coloro che saranno sorpresi a scambiarsi effusioni in pubblico a partire dal giorno di entrata in vigore della normativa.
Non sono ancora del tutto chiari i limiti di età entro i quali si potrà richiedere la tessera. L'ordinanza sarà valida su tutto il territorio comunale di Vantaa.
Gli amministratori delle confinanti città di Helsinki ed Espoo valuteranno o meno l'adozione di simili iniziative in base ai risultati dei primi sei mesi di applicazione delle nuove disposizioni.

Un esemplare di pusukoppi è stata esposta la settimana scorsa in anteprima in occasione di una fiera cittadina.


(Fonte: Suomen kuivapusulehti)


5 commenti:

  1. Umh. Mi sembra un po' privo di senso, ma forse son io che non son solita scandalizzarmi quando vedo persone intente a baciarsi. Facci sapere qualcosa alla fine del periodo di prova :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma è il primo aprile! Per un attimo ci avevo creduto :)

      Elimina
    2. La storia è inventata. La pusukoppi è però vera. Si trova(va) a Linnanmäki. Non se sia ancora a lì e quale sia l'uso che se ne facesse :)

      Elimina
  2. Un pò come in Italia. Solo che in Italia ci sono scritte tipo "ti amo" oppure qualsiasi brutta parola.
    Mi sembra strano che ci siano anche in Finlandia cabine telefoniche "sporcate".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi risulta che in Finlandia ci siano ancora cabine telefoniche funzionanti per le strade. :)

      Elimina