martedì 3 giugno 2014

La difesa del Sampo

La difesa del Sampo ( Sammon puolustus ) è una delle opere più famose di Akseli Gallen-Kallela. Il quadro è basato su un celebre passo del Kalevala in cui Väinämöinen sfodera la spada per difendere insieme ai compagni di ventura il Sampo rubato a Louhi regina di Pohjola, rappresentata nelle sembianze di un gigantesco uccello.
L'opera è stata realizzata nel 1896 su commissione per abbellire la sala da pranzo della casa di una facoltosa famiglia dell'epoca. Pare che il risultato finale non fosse piaciuto alla padrona di casa che lo aveva trovato violento e dai colori troppo vivaci. Di comune accordo il quadro è stato poi restituito all'artista e in seguito acquistato da un'associazione artistica di Turku.

La battaglia del Sampo ha rappresentato fin dall'inizio la battaglia per l'anima e l'identità finlandese. Specialmente prima dell'indipendenza non era raro trovare, nei giornali e quotidiani locali, dei riferimenti alla conquista del Sampo ed all'opera di Gallen-Kallela in cui Louhi era sostituita dalle fattezze del nemico.

I seguenti disegni sono tratti da due diverse riviste finlandesi di satira politica del XX secolo.


A quali anni risalgono? Chi sono i personaggi ritratti nei panni di Väinämöinen e Louhi?




Nessun commento:

Posta un commento