giovedì 4 settembre 2014

A proposito di rumba

La rumba è conosciuta come un ballo di origine sudamericana nato dall'incrocio di ritmi spagnoli e africani. Nella lingua finlandese comune la parola rumba, spesso in combinazione con altre parole, assume anche il significato di confusione, chiasso, rumore legato probabilmente al ritmo frenetico e accelerato del ballo.

Qualche giorno si parlava di avainrumba con riferimento alla coda di studenti universitari che si era formata per il ritiro delle chiavi degli appartamenti. La fine di marzo e l'inizio di novembre concide spesso con il rengasrumba visto che ci appresta a cambiare il tipo di ruote ai veicoli.

Altri esempi che mi è capitato di leggere sono harrastusrumba e luparumba. La prima dovrebbe far riferimento al sovraccarico di attività sportive e ricreative extrascolastiche a cui talvolta sono sottoposti i bambini e i ragazzi da parte dei genitori. L'altra invece mi sembra sia correlata alla confusione dovuta all'eccessivo numero di documenti, permessi e scartoffie varie da presentare per esempio per la costruzione di immobili.
Conoscete altri tipi di "rumba"?

Se invece si parla di Rumbita si ritorna invece nel campo del danze. Infatti la Rumbita è uno stile di danza inventata in Finlandia e ispirato ai ritmi del flamenco (qui un video del ballo).


Nessun commento:

Posta un commento