domenica 14 settembre 2014

La caccia all'orso

Negli ultimi giorni uno degli argomenti più dibattuti in Italia è stato il tragico destino riservato all'orsa Daniza.
Più di una volta mi è capitato di leggere su forum e commenti pubblicati in rete del "fantastico rapporto" esistente tra gli orsi e gli esseri umani nell'Europa del nord citando per esempio un video promozionale dell'ente turismo finlandese sulla storia di Sulo, l'uomo orso.
In realtà la situazione degli orsi in Finlandia non è così rose e fiori come potrebbe apparire alla sola visione dell'esperienza di Sulo.
Vorrei ricordare che la caccia agli orsi in Finlandia è consentita e strettamente regolamentata. Non mi addentro nelle motivazioni storico-culturali legate alla caccia in queste regioni.
Secondo questo articolo la stagione di caccia agli orsi è cominciata il 20 agosto e terminerà alla fine di ottobre. Per ogni zona viene rilasciato un numero massimo di permessi per l'abbattimento degli orsi. Quest'anno sembra che siano stati accordati su tutto il territorio nazionale finlandese un totale di 115 permessi, meno della metà dello scorso anno.
Maggiori informazioni sul regolamento della caccia si trovano su questo sito.

1 commento:

  1. In Finlandia gli orsi sono "autoctoni", invece nella mia Regione sono stati "importati" senza pensare alle conseguenze, ed ora il rapporto orso/abitante e' 5 volte quello che c'e' in Finlandia. Ma da noi non si possono cacciare,mangiare,scacciare, anzi! Forse alcuni cosiddetti "animalisti" dovrebbero venire a manifestare anche nelle piazze finlandesi... Mai pero' che questi animalisti si arrabbino per pecore e altri animali uccisi dall'orso, mah!

    RispondiElimina