venerdì 10 aprile 2015

Mano mano ruota

Qualche giorno il Biondino mi ha mostrato un nuovo gioco che ha imparato all'asilo. Nascondeva un piccolo oggetto in una delle manine chiuse a pugno. Il mio compito era di indovinare la mano che conteneva l'oggetto. Il gioco era introdotto da un leggero movimento delle mani e accompagnato dalla seguente filastrocca:

Missä asuu talonpoika,
ylhäällä vai alhaalla
vai onko se muuttanut kokonaan pois? 

(Dove abita il contadino, sopra o sotto o si è completamente trasferito?)

Ho cercato di ricordare una filastrocca simile in italiano ma la memoria non mi è venuta incontro. Dopo una veloce ricerca in rete ne ho trovato una usata nello lo stesso gioco.

Mano mano ruota
Qual è piena e
qual è vuota?

Ne conoscete altre simili in finlandese e in italiano?

Nessun commento:

Posta un commento