domenica 14 giugno 2015

La giornata dei fiori selvatici

Ricorre oggi in Finlandia la giornata dei fiori selvatici (Luonnonkukkienpäivä).
Il fiore simbolo per quest'anno è il pennacchio inguainato (lat. Eriophorum vaginatum, in finlandese tupasvilla).
Per l'occasione il Suomen luonnonsuojeluliitto organizza diverse escursioni gratuite su tutto il territorio nazionale scoprire e imparare a conoscere le piante e i fiori locali.

Quest'anno ho deciso di partecipare ad una di queste escursioni (un paio d'ore circa) nonostante la pioggerellina insistente e il cielo plumbeo.
Non sono stati in molti a pensarla come me, considerato l'esiguo numero di persone che si è presentato all'appuntamento.
La nostra guida mi è sembrata molto disponibile e preparata. Ho imparato nomi, aspetto, proprietà e curiosità di decine di fiori e piante presenti nella mia zona. Di alcune di queste ho pure assaggiato alcune foglie. Sicuramente un'esperienza che consiglierei a tutti.
Di seguito alcune foto dall'escursione.

borracina acre - sedum acre - keltamaksaruoho

calla palustre - calla palustris - suovehka

giaggiolo acquatico - iris pseudacorus  - keltakurjenmiekka

Nessun commento:

Posta un commento