sabato 7 maggio 2016

Come piegare le lenzuola alla finlandese

Una delle prime piccole inattese 'differenze culturali' tra Finlandia e Italia da me riscontrate riguarda la piega lenzuola.
Un articolo pubblicato sull'inserto mensile di Helsingin Sanomat su quello che un professore di scienze domestiche chiama 'metodo luterano' getta una nuova luce sulle differenze tra i metodi usati in alcuni paesi nordici e quelli di altri paesi.
Sembra che sia i finlandesi che i tedeschi utilizzino la 'piega a M'. Questo metodo pare invece del tutto sconosciuto nei paesi mediterranei cattolici, in Russia e in altri paesi protestanti (ma non luterani) come Svizzera e Paesi Bassi.
La differenza si ritroverebbe anche dal punto di vista linguistico. In finlandese le lenzuola non si piegano (taitella) ma si tirano (vetää).
La procedura di piega delle lenzuola si passa come un rituale di generazione in generazione. Spesso le mamme (in qualche raro caso anche i papà) si facevano aiutare dai figli. Si tratta quindi di qualcosa che fa parte del bagaglio di nozioni finlandesi e che viene spesso associato a lontani e nostalgici ricordi d'infanzia.
Se siete curiosi non dovete far altro che dare un'occhiata a questo articolo in cui il 'metodo luterano' usato in Finlandia viene descritto passo passo con illustrazioni e testi dettagliati.

Io sono passato ovviamente al metodo finlandese. E voi?





Nessun commento:

Posta un commento